CERTIFICAZIONE HALAL


Halal – Sistema di gestione e certificazione di prodotto per i consumatori di fede Islamica; La Quait ha un’esclusiva di collaborazione con un’associazione Islamica denominata EIA.

EIA (European Islamic Association) è un’Associazione Islamica, con sede in Milano, presieduta dall’Imam Dr. Massimo Abdallah Cozzolino, e tra le altre attività Socio Culturali di cui si occupa rilascia anche, sulla base di una esperienza ultradecennale, maturata in altri contesti, Certificati di conformità halal in riferimento alle norme prescritte dal Corano e alle Fatwe emesse dallo European Council for Fatwa and Research.

Lo Standard elaborato dalla Europe Islamic Association, – EIA 2019 Regolamento per i sistemi di gestione di prodotti Halal (1) – , è raccomandato in particolare in ambito Food e applicabile in ambito cosmetico, farmaceutico, packaging e servizi.

Lo Scopo del Regolamento EIA 2019 (1) è definire i criteri per identificare i pericoli e stabilire le misure da attuare per prevenirli, ridurli o eliminarli al fine di garantire la sicurezza igienica dei prodotti alimentari, cosmetici o farmaceutici resi Halal. Si intende così, fornire uno strumento a tutte le potenziali aziende interessate, per la progettazione e realizzazione di un sistema di autocontrollo dell’igiene dei propri prodotti che garantisca la salute dei consumatori ma che soprattutto sia conforme al regime islamico del Corano relativo ai prodotti Halal.

La verifica condotta dall’Imam e da personale tecnico formato, è conforme ai seguenti standard di Certificazione Halal EIA 2019 (1); UAE.S 2055-1:2015; SASO 630(GS993/1998); CAG/GL 24/1997, MS1500:2009; MUIS-HC-S001; OIC- SMIIC 1:2011; PBD 24:20078 e pertanto, la certificazione è valida a livello internazionale, anche se, per alcune tipologie di prodotti non può essere riconosciuta in alcuni paesi quali Indonesia e Malesia.

Al fine di diminuire gli ostacoli commerciali relativi ai prodotti halal nei diversi paesi del mondo che recepiscono diverse tipologie o enti di certificazione abilitati halal, EIA ha individuato una politica di riconoscimento reciproco tra enti per armonizzare le norme e per rendere riconosciuti i certificati che rilascia.

EIA è accreditata come organismo di certificazione/ispezione regionale presso l’International Halal Accreditation Forum (IHAF) di Dubai negli Emirati Arabi Uniti.

L’International Halal Accreditation Forum (IHAF) – http://www.ihaf.org.ae – è una rete indipendente non governativa di enti di accreditamento incaricati di applicare gli standard halal nei loro paesi e regioni. Il suo obiettivo è proteggere il numero crescente di consumatori halal e facilitare il commercio internazionale attraverso l’armonizzazione delle pratiche e degli standard di accreditamento nel settore halal.

IHAF è ospitato dagli Emirati Arabi Uniti e l’iniziativa è stata volut dal Dubai Islamic Economy Development Center (DIEDC) e dalla Emirates Authority for Standardization and Metrology (ESMA).

Gli attuali membri dell’IHAF sono:

• Accredia (Italia)

• American Association for Laboratory Accreditation (A2LA-USA)

• American National Standards Institute, International Accreditation Service (ANSI – USA)

• Chamber of Commerce Argentine Emurati (CAMERA – Argentina)

• Dubai Municipality (DAC – Dubai Accreditation Centre )

• Consiglio egiziano di accreditamento (EGAC – Egitto)

• Autorità Emirates per la standardizzazione e la metrologia (ENAS – Emirati Arabi Uniti)

• Entidad Mexicana de Acreditacion (EMA – Messico)

• Entidad Nacional de Acreditacion (ENAC – Spagna)

• Brasile

• GCC Accreditation Centre (GAC ) (Kuwait, Qatar, Oman, Bahrain)

• Sistema di accreditamento congiunto di Australia e Nuova Zelanda (JAS-ANZ – Australia – Nuova Zelanda)

• Sistema di accreditamento giordano (JAS – Giordania)

• Commissione nazionale di accreditamento per gli organismi di certificazione (NABCB – India)

• Nemzeti Akkreditáló Hatóság (NAH – Ungheria)

• Consiglio nazionale di accreditamento del Pakistan (PNAC – Pakistan)

• Ufficio di accreditamento delle Filippine (PAB – Filippine)

• Saudi Accreditation Committee (SAC – Saudi)

• The National Bureau of Agricultural Commodity and Food Standards (NSC – Thailand)

• United Kingdom Accreditation Service (UKAS – UK)

I membri IHAF accettano reciprocamente l’accreditamento quindi accettando i risultati della valutazione di conformità prodotti da organismi di valutazione della conformità accreditati da uno qualsiasi degli organismi di accreditamento firmatari IHAF. E’ questa la missione finale di IHAF: unificare i criteri halal e le pratiche di valutazione della conformità halal e generare un accordo globale tra le autorità per facilitare il flusso di merci halal tra i paesi e crei fiducia nel mercato halal. Quindi, per superare questa sfida di mancanza di criteri halal uniformi e pratiche unificate di valutazione della conformità in campo halal, IHAF sta lavorando per stabilire criteri unificati per gli organismi di accreditamento halal e criteri unificati per tutti i sistemi halal attraverso il lavoro della sua commissione tecnica.