CERTIFICAZIONI

 

Scegliere il nostro Ente di certificazione come partner nelle attività di verifica e certificazione indipendente è il primo passo per il costante miglioramento dei processi aziendali, della produzione, dei servizi, per l’aumentata fidelizzazione del personale e la soddisfazione di clienti e fornitori.

Forniamo numerosi servizi di certificazione, in qualità di terza parte indipendente rivolta ad Imprese, Concessionari di servizi pubblici, Enti pubblici, Enti locali e Consorzi e con il nostro network di imprese e collaborazioni fra enti riusciamo comunque ad erogare risposte e soluzioni ad ogni tipologia di richiesta di certificazione.

 

Certificazione sistemi di gestione per la qualità (ISO 9001)

La normativa ISO 9001 rappresenta lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità riconosciuto a livello internazionale. Il principale punto di forza della norma ISO 9001 è la sua applicabilità a tutti i tipi di organizzazione, indipendentemente dalle attività specifiche ad essa connesse. Viene spesso richiesta dai bandi di gara pubblici.

Certificazione sistemi di gestione anticorruzione (ISO 37001)

La normativa ISO 37001 è una nuova norma per la costruzione di un sistema applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione, pubblica o privata per la Anticorruzione. Prevede i requisiti di un sistema di gestione anti corruzione orientato al miglioramento continuo e richiede di adottare misure per prevenire ed evitare i rischi di corruzione  in maniera ragionevole, proporzionale al settore di attività, alle dimensioni e alla complessità proprie dell’organizzazione.

Certificazione Business Continuity Management Certification (ISO 22301)

La ISO 22301 “Sicurezza della società – Sistemi di gestione della continuità operativa – Requisiti”, è lo standard internazionale sviluppato per indirizzare le organizzazioni ad individuare le potenziali minacce verso i loro processi di business, e a costruire sistemi e processi di backup efficaci per salvaguardare i loro interessi e quelli degli stakeholder. In particolare è consigliata per le società che operano in ambienti ad alto rischio, come le public utilities, i servizi finanziari, il settore Oil&Gas, i trasporti, le telecomunicazioni e la produzione alimentare, o nei quali la continuità operativa è un fattore critico, come il settore pubblico.

Certificazione Sistemi di Gestione dell’Energia e riduzione di consumi e costi energetici (ISO 50001)

La ISO 50001, “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso”, specifica come organizzare sistemi e processi finalizzati al miglioramento continuo dell’efficienza energetica con gli obiettivi primari di portare alle organizzazioni benefici economici derivanti dal minore consumo energetico e alla collettività la riduzione delle emissioni di gas serra. Offre alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia privato che pubblico, strategie di gestione che hanno l’obiettivo di portare: un aumento dell’efficienza energetica, una riduzione dei costi, un miglioramento delle prestazioni energetiche nella gestione delle attività quotidiane dell’organizzazione. La norma infatti

Certificazione sistemi di gestione ambientale (ISO 14001)

Lo standard UNI EN ISO 14001, definisce i requisiti di un “Sistema di Gestione Ambientale” implementabile in un qualsiasi tipo di organizzazione. ll conseguimento della certificazione ambientale ISO 14001 contribuisce inoltre a ridurre significativamente la responsabilità dell’Organizzazione nei confronti della legislazione ambientale, permettendo di attestare l’impegno proattivo profuso dall’Organizzazione finalizzato a promuovere pratiche volte al raggiungimento di obiettivi virtuosi in termini di prestazioni ambientali. Il possesso della certificazione 14001 viene riconosciuto, in ambito pubblico, quale elemento di qualificazione per il rilascio di autorizzazioni, riconoscimenti e notifiche e per ottenere facilitazioni fiscali; costituisce, inoltre, sempre più frequentemente, pre-requisito per la partecipazione a gare d’appalto.

Certificazione sistemi di gestione della sicurezza dei sistemi informativi (ISO 27001)

La ISO/IEC 27001 “Tecnologie Informatiche – Tecniche di sicurezza – Sistemi di gestione della sicurezza dell’informazione” è uno standard internazionale che definisce i requisiti per pianificare, attuare, operare, monitorare, riesaminare, mantenere e migliorare il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni delle aziende. La certificazione è applicabile in particolare alle organizzazioni operanti nella gran parte dei settori commerciali e industriali, nonché alle pubbliche amministrazioni e dimostra che il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni è conforme allo standard internazionale di riferimento. Scopo dello standard è quello di proteggere i dati e le informazioni da una vasta gamma di minacce (accesso non autorizzato, distruzione e furto dati, interruzione di servizio, virus informatici) al fine di assicurare la continuità dell’attività aziendale.

Certificazione sistemi di gestione per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (ISO 45001)

La ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” è una norma internazionale che specifica i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro. Un sistema di gestione della salute e sicurezza è uno strumento che consente, all’organizzazione che lo ha implementato, la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività e processi ad esse correlate che impattano sulle tematiche inerenti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, contribuendo a migliorare nel tempo i livelli di sicurezza e di prevenzione degli infortuni.

Certificazione sistemi di gestione per la responsabilità sociale ed etica (SA8000)

Certificazione “Valutazione di sistemi HACCP “ (ISO 10584)

La norma ISO 10854 “HACCP Certificazione dei Sistemi di Autocontrollo Igienici” è il documento normativo di riferimento in ambito nazionale per la realizzazione di un sistema di gestione per l’autocontrollo basato sul metodo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point). Tale metodologia è oggi la più diffusa per valutare i rischi e i pericoli legati alla sicurezza igienica dei prodotti e dei processi e per stabilire adeguate misure di controllo sia per pubblici esercizi sia per le industrie alimentari.

Certificazione sistemi di gestione alimentari (ISO 22000)

La ISO 22000 “Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare -” è una norma volontaria che si propone di armonizzare su un livello globale le esigenze di un’organizzazione aziendale finalizzata alla sicurezza alimentare. Essa permette ad ogni azienda, di grandi o piccole dimensioni, con un management più o meno sviluppato, di mirare ad un sistema di gestione della sicurezza alimentare più focalizzato, coerente ed integrato con la propria realtà, rispetto a quanto già messo in atto dalle stesse aziende per sottostare alla normativa vigente. La certificazione ISO 22000 permette alle aziende di dimostrare il costante impegno profuso nella gestione della sicurezza alimentare e guadagnare la fiducia dei consumatori.

 

Certificazione Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari (ISO 22005)

La ISO 22005 – Certificazione del Sistema di Rintracciabilità nella Filiera alimentare e mangimistica”, è applicabile a tutta la Filiera alimentare o a sezioni della stessa, nei comparti più diversi, dal mangimistico a quello della carne e alimentare in genere. Obiettivo della norma è supportare le aziende nel documentare la storia del prodotto, consentendo di risalire in qualsiasi momento a localizzazione e provenienza. contribuendo a garantire sicurezza al consumatore e a tutelarlo nei confronti di possibili frodi alimentari relative soprattutto all’origine del prodotto.

Certificazione “Servizi Assistenza Residenziale ad Anziani “ (UNI 10881)

La UNI 10881 – “Servizi di assistenza residenziale per anziani” è una Norma che entra nel merito di quelli che sono i fattori qualificanti del servizio assistenziale residenziale per anziani offerti da organizzazioni specializzate. La norma rappresenta un “modello di cura” per questi soggetti basato sulla centralità dell’utente (anziano) e con un approccio per processi secondo una prospettiva di valutazione multidimensionale ed una logica di lavoro non più per compiti, bensì per progetti e per obiettivi orientati ai risultati.

Certificazione “Servizi all’infanzia” (UNI 11034)

La norma UNI 11034 – Requisiti del Servizio Assistenza alla Prima Infanzia – è lo standard globale per i servizi all’infanzia volto alla tutela e alla sicurezza dei minori, nei luoghi laddove questi trascorrono gran parte del loro tempo. Per gli addetti ai lavoro, certificarsi UNI 11034 vuol dire: essere una struttura di una attendibilità ed un buon livello di garanzia per i genitori.

Certificazione “HALAL”